L’Istituto Psicoanalitico del Bambino creato nel 2009 da Jacques-Alain Miller, promuove, sollecita e fa conoscere i lavori degli psicoanalisti e dei professionisti orientati dall'insegnamento di Jacques Lacan nella loro pratica a fianco ai bambini e agli adolescenti. E' attento ai discorsi contemporanei che testimoniano delle trasformazioni in corso nel « sentimento dell'infanzia » in seno alle nostre formazioni umane. Prende posizione davanti alle volontà che s'impogono per fissare delle norme sempre più dure nel campo della sofferenza psichica e dell'assistenza educativa e pedagogica.
Gli Ateliers di ricerca mettono al centro le questioni attuali che mobilitano bambini, genitori e professionisti, per mettere in luce quello che la psicoanalisi può apportarvi, così come gli insegnamenti che gli psicoanalisti possono trarne.
La newsletter Le Zappeur ne diffonde i lavori.
La Giornata di Sturio, ogni due anni, esplora un tema prossimo alla parola del bambino, nell'accoglienza data dai differenti professionisti orientati dalla psicoanalisi, e si mette all'ascolto di altri discorsi. La Collana dell'Istituto Psicoanalitico del Bambino, presso le edizioni Navarin, ne pubblica i lavori, accompagnati da altri testi di orientamento.
Zapresse, bollettino d'informazione, riporta i diversi appuntamenti dell'Istituto Psicoanalitico del Bambino e della rete « Infanzia » del Campo freudiano in Francia, e in Belgio e nella Sviizzera francofona.
Ève Miller-Rose, Jean-Robert Rabanel, Daniel Roy (Segreterio generale)