Lo scopo della rete è promuovere e sostenere la pratica psicoanalitica a orientamento lacaniano rivolta ai bambini, nel campo della ricerca, della clinica, della psicoterapia e di altri praticiens orientati dall'insegnamento di Lacan impegnati nel Servizi di accoglienza e nelle politiche del sociale. 
L’obiettivo è quello di creare un campo di lavoro in grado di cogliere le forme del disagio del bambino nei luoghi nei quali si esprime: nei consultori, nelle scuole, negli ospedali, nei tribunali.
Ogni volta, nei vari luoghi è necessario intervenire per far emergere i significanti padroni e anche i significanti propri di ogni bambino, in un'ottica di dialogo con le persone che sono chiamate a prendersene cura.
Ci è apparsa evidente la necessità di un lavoro attivo per rafforzare i legami tra coloro che lavorano con i bambini e, allo stesso tempo, far sì che nei diversi luoghi dove essa opera, la specificità della relazione tra l'analista e il bambino non si dissolva.
L'idea è stata quindi quella di costituire una rete chiamata BIP2 "Bambino, Inconscio, Psicoanalisi e Politica", inscritta nel Campo Freudiano. Il numero 2 indica il valore esponenziale che la pratica e la clinica psicoanalitica hanno come dimensione politica. 
La creazione della rete è il risultato di un cammino iniziato quasi tre anni fa attraverso la costituzione di due Cartelli. Dodici colleghi della Scuola, provenienti da diverse regioni d'Italia, si sono riuniti in un lavoro d'Intercartello allargato in cui ognuno, guidato dal tema scelto, ha sviluppato e messo a lavoro i problemi della propria pratica e le soluzioni incontrate attraverso l'orientamento dalla psicoanalisi lacaniana.
Abbiamo trasmesso al Bureau della Fondazione del Campo Freudiano e all'Institut psychanalytique de l’Enfant  il nostro lavoro e il nostro desiderio di lavorare in rete, che questa rete potesse essere un luogo di condivisione delle esperienze di accoglienza, cura e trattamento dei bambini caso per caso, e una elucidazione dell'impatto della psicoanalisi sulla società civile (in particolare in campo educativo, legale, medico e sociale).
 Abbiamo ricevuto interesse e incoraggiamento
Si è trattato di dare forma alla rete nascente proponendo la costruzione di gruppi di ricerca.
In occasione del recente Convegno della Scuola, Eve Miller Rose, Daniel Roy e Anne Ganivet Poumellec hanno gentilmente accolto l'invito di fare un primo incontro con i partecipanti del lavoro d’Intercartello per avviare l'attivazione della rete.  In questa occasione è stato anche presentato da Daniel Roy il tema della prossima 8e giornata de l’Institut psychanalytique de l’Enfant du Champ freudien. La possibilità per la nascente rete di mettere a lavoro il tema esposto ci è apparsa subita chiara. Non è certamente una scelta esclusiva, la sola, ma si tratta, a partire dalla propria pratica, di isolare gli elementi, i sembianti, che riguardano il bambino nell'epoca contemporanea.
È stato un incontro inaugurale.
Ora siamo pronti ad aprire a gruppi di ricerca inscritti nel Campo Freudiano.
La rete BIP2 accoglie tutti coloro che cerchino, col proprio lavoro, di sostenere, diffondere ed approfondire l’Orientamento lacaniano della psicoanalisi con i bambini.
La rete, attualmente coordinata da Loretta Biondi, Carlo De Panfilis e Laura Storti, accoglie i progetti di studi e di ricerca che le saranno indirizzati.
Alleghiamo il testo: "Sogni e fantasie nel bambino". "Introduzione all'ottava giornata dell'Institut psychanalytique de l'Enfant du Champ freudien che si terrà nel marzo 2025, pronunciata da Daniel Roy al termine della settima giornata tenutasi il 18 marzo 2023".
Informazioni e progetti di studio possono essere indirizzati al seguente indirizzo mail
retebip2@gmail.com
 
A presto!